Studi e ricerche

Se in futuro desiderate ricevere le nostre pubblicazioni e newsletter, registratevi qui.

 

Abonatevi

Previsioni Manpower sull’occupazione

 

2Q17 Manpower Switzerland Employment Outlook Survey CoverL’indagine «Previsioni Manpower sull’occupazione» viene condotta a scadenza trimestrale per misurare le intenzioni dei datori di lavoro di aumentare o ridurre il numero di dipendenti della propria forza lavoro nel trimestre successivo. Lanciata oltre 50 fa negli Stati Uniti, questa indagine si estende a 42 Paesi e territori e costituisce un indicatore riconosciuto a livello internazionale per il futuro sviluppo del mercato del lavoro.

 

Per saperne di più

Generazione Y

Generazione Y

Nel 2020, più di un terzo della manodopera mondiale sarà rappresentato dalla generazione dei millennial, le persone nate tra il 1982 e il 1996. Per capire come pensano alla carriera i giovani di questa generazione, Manpower ha realizzato un ampio sondaggio coinvolgendo 19 000 di loro in 25 paesi. I risultati ottenuti sono oggetto di numerose pubblicazioni, la prima delle quali è dedicata alla generazione millennial al lavoro in vista del 2020 e la seconda al tipo di carriera cui aspirano gli Y.

Per saperne di più

Attrarre, matenere e formare i millennial

Le risposte ai quesiti posti agli appartenenti a questa generazione, i cosiddetti millennial, hanno permesso di rilevare alcuni elementi chiave che possono aiutare le aziende ad attrarli, a sostenerli nella loro crescita professionale e a fidelizzarli – poiché i millennial possiedono numerosi talenti e sono determinati e fiduciosi nel futuro.

Per sapperne di più

Human Age

Le epoche storiche sono state definite innanzitutto in base alle materie prime trasformate dall’Uomo: età della pietra, del bronzo, del ferro. In seguito sono state definite facendo riferimento agli ambiti di conoscenza conquistati dall’Uomo grazie ai progressi della tecnica: era industriale, era spaziale, era dell’informazione. Oggi stiamo per entrare in una nuova era: la Human Age.

Il libro bianco Human Age 2.0: Future Forces at Work di ManpowerGroup propone di guardare sotto una luce nuova il lavoro e il suo mercato. Sulla base di dati e analisi approfondite, il libro propone strategie per far fronte a questo periodo di mutamento del lavoro e per cogliere le opportunità disponibili al fine di uscirne più forti e più solidi. Solo così non si potrà rimanere in sella e restare competitivi in futuro.

 

 

Per saperne di più

Penuria di talenti

Couverture pénurie de talents 2016

Il sondaggio Manpower sulla penuria di talenti viene condotto annualmente per individuare le professioni per le quali è più difficile occupare i posti vacanti. Il sondaggio evidenzia le ragioni a monte di queste difficoltà di reclutamento e descrive le strategie attuate dai datori di lavoro per arginare la penuria dei talenti e delle competenze.

Ogni anno partecipano al sondaggio oltre 41'000 imprese in 42 Paesi e territori, permettendo in tal modo di fornire un quadro delle tendenze del mercato del lavoro e di favorire la riflessione su questa problematica, oltre a proporre possibili soluzioni per una gestione ottimale delle risorse umane. In Svizzera il sondaggio coinvolge circa 750 imprese.

Per saperne di più

 

 

 

Altre pubblicazioni

Negli ultimi 50 anni la tecnologia ha trasformato il nostro modo di lavorare e le imprese hanno sempre cercato di approfittare delle novità. Oggi le reti sociali fanno evolvere il mondo del lavoro. Il networking online permette di entrare in contatto, comunicare e condividere informazioni con facilità, rapidità e un potere rivoluzionari. Gli utenti possono accedervi sempre e ovunque, anche dal loro posto di lavoro, il che preoccupa i dirigenti delle imprese. Perdita di produttività, reputazione, sicurezza: quali sono i rischi di queste reti e in che misura sono giustificati?

Scarica libro bianco

in francese

in tedesco

All’alba della ripresa economica, i datori di lavoro devono porre un maggiore accento su una combinazione flessibile tra collaboratori esterni e fissi al fine di raggiungere i propri obiettivi strategici e gestire in modo efficace il rischio.

Scarica libro bianco

in francese

in tedesco

Questo libro bianco tratta uno degli argomenti principali dell’inizio del 21° secolo; oggi la forza lavoro globale è in movimento come non mai. 

Scarica libro bianco 


La mondialisation de la main-d'œuvre 


Talentmobilität: Arbeitsmärkte im Wandel

Nella maggior parte delle imprese i collaboratori temporanei rappresentano attualmente circa il 20% dell’intero organico. Questa percentuale è destinata ad aumentare in futuro. Nella maggior parte dei casi i collaboratori temporanei non sono considerati parte integrante dell’organico, bensì come collaboratori dell’agenzia di collocamento, fatto che si ripercuote sulla loro motivazione e produttività. 

Scarica libro bianco 

Intégrer et motiver l’ensemble du personnel 


Integration und Motivation des gesamten Personalbestandes