1. Home >
  2. Gessatore - pittore >

Tutte le offerte per Gessatore - pittore in Svizzera

 
 

Risultati della ricerca (378 Offerte trovate)

 
Funzione
Località
Settore
Contatto
Pubblicato
Visualizzazioni totali
Azioni
Cantons GE et VD
Edilizia
Impiego fisso POSTE FIXE
23.10.2019
149
Région La Côte (entre Rolle et Geneve)
Edilizia
Impiego fisso Temporaire à but fixe
23.10.2019
95
Schaffhausen
Edilizia
Impiego temporaneo bis auf weiteres
22.10.2019
101
Crissier
Edilizia
Impiego fisso bis auf weiteres
22.10.2019
115
Luzern
Edilizia
Fisso e Temp bis auf weiteres
22.10.2019
48
Luzern
Edilizia
Impiego temporaneo bis auf weiteres
22.10.2019
58
Luzern
Edilizia
Fisso e Temp bis auf weiteres
22.10.2019
61
Luzern
Edilizia
Impiego temporaneo bis auf weiteres
22.10.2019
67
Luzern
Edilizia
Impiego fisso bis auf weiteres
22.10.2019
57
Luzern
Edilizia
Impiego fisso bis auf weiteres
22.10.2019
59

Candidatura spontanea

Non hai trovato quel che cercavi? Mandaci una candidatura spontanea. Ti contatteremo non appena si presenta un'opportunità.

Candidati


Gessatore o pittore o entrambi!

Il gessatore realizza rivestimenti e decorazioni in gesso. Tra le sue competenze rientra anche il tema attualissimo dell’isolamento: interno, esterno, termico o acustico. I materiali isolanti vengono posati su tramezzi, pareti, controsoffitti o pavimenti. È quindi grazie al gessatore che i muri sono protetti dall’umidità.
Le sue mansioni sono estremamente varie: costruisce tramezzi, monta telai metallici, posa controsoffitti e pavimenti. A seconda della sua abilità, può venirgli affidata anche la realizzazione di decorazioni più elaborate, come modanature, rosoni o cornicioni. 
Il gessatore lavora da solo o in squadra, ma in ogni caso nei vari cantieri opera a stretto contatto di altre figure professionali, come i piastrellisti e i pittori. In equilibrio su una scala o un ponteggio, non deve soffrire di vertigini. A seconda del tipo di pittura utilizzata, si tutela dal rischio di eventuali inalazioni indossando un’apposita maschera.

Proteggere e abbellire un edificio è la missione del pittore, che applica pitture e vernici su muri, soffitti, pavimenti, finestre, persiane, ecc. Il suo ruolo può anche essere la posa di carte da parati, tappezzerie e rivestimenti murali, nonché la realizzazione di lavori di decorazione. Abile nell’utilizzare pennelli, rulli o pistole (a spruzzo, ben inteso), è anche in grado di realizzare intonaci strutturali.

Inoltre, utilizza la calcolatrice per conoscere esattamente le superfici da trattare e la quantità di materiali che gli servono. Valuta i costi ed è in grado di stilare un preventivo. Nelle sue mansioni rientrano anche la gestione degli ordini, la preparazione dei materiali e la creazione di miscele di colori.

Attualmente il pittore è un mestiere molto richiesto nel mercato del lavoro. Per lo più, lavora in cantiere e quindi passa in continuazione da un ambiente di lavoro all’altro: ristrutturazioni o nuove costruzioni, edilizia residenziale o industriale, interni o esterni. Solo gli oggetti mobili e facilmente trasportabili (finestre, porte, parti di macchine, ecc.) possono essere pitturati in laboratorio. A seconda dell’entità della commessa, lavora da solo o in squadra.

Nell’andamento di un cantiere, gessatore e pittore sono due figure professionali affini e non è infrequente che alcuni sviluppino competenze polivalenti diventando gessatori-pittori. 

Competenze richieste: abilità manuale – attitudine al calcolo – buona rappresentazione spaziale – ordine e pulizia – resistenza fisica – buon senso dell’equilibrio – creatività – spirito di adattamento
 

Display shares