La responsabilità sociale di ManpowerGroup

L’impegno di ManpowerGroup a favore di progetti internazionali

L’impegno sociale di Manpower non si limita alla sola Svizzera. Le imprese del ManpowerGroup si impegnano in tutto il mondo a favore di grandi progetti umanitari in collaborazione con organizzazioni internazionali. L’impegno sociale di Manpower è basato sui seguenti quattro pilastri:

1. Lotta contro la tratta degli esseri umani
2. Formazione a favore dei rifugiati
3. Formazione professionale per tutti
4. Aiuto in caso di catastrofi naturali

1. Lotta contro la tratta degli esseri umani

End Human TraffickingLa tratta degli esseri umani è una forma moderna di schiavitù che obbliga al lavoro forzato o alla schiavitù sessuale approssimativamente 12,3 milioni di persone. La tratta degli esseri umani rappresenta oggi la terza attività illegale al mondo, subito dopo il traffico d’armi e di droga, e interessa quasi tutti i Paesi del nostro pianeta. Per questo motivo Manpower sostiene la campagna End Human Trafficking Now! («Poniamo fine alla tratta degli esseri umani!»), sotto l’egida del Movimento internazionale delle donne per la pace di Suzanne Mubarak (Suzanne Mubarak Women’s International Peace Movement, SMWIPM).
Maggiori informazioni: http://endhtnow.com/

2. Formazione a favore dei rifugiati

Logo nine millionUnitamente all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Nike e Microsoft, Manpower sostiene la campagna ninemillion.org che ha come obiettivo di consentire ai nove milioni di bambini e giovani attualmente nei campi profughi di seguire una formazione adeguata e di avere opportunità di successo al di fuori dei campi profughi. 

Inoltre, in collaborazione con le agenzie dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) presenti nel mondo intero, Manpower ha elaborato un programma volto a facilitare l’accesso dei rifugiati adulti all’impiego e alla formazione, aiutandoli a integrarsi nel mercato del lavoro,  e riducendo nel contempo la penuria di talenti a livello mondiale.
Maggiori informazioni: www.ninemillion.org

3. Formazione professionale per tutti

Con 4500 filiali in oltre 80 Paesi, Manpower partecipa in tutto il mondo allo sviluppo del personale. Manpower costituisce il ponte tra il mondo del lavoro e le persone alla ricerca di un impiego. In collaborazione con governi, organizzazioni e associazioni, Manpower sviluppa programmi formativi, consentendo alle persone che altrimenti non avrebbero accesso a una formazione professionale di trovare un lavoro.

4. Aiuto in caso di catastrofi naturali

Ogni anno centinaia di migliaia di persone sono vittime di catastrofi naturali. Oltre alla perdita di vite umane e ai danni materiali, i sopravvissuti perdono anche il loro posto di lavoro e di conseguenza la loro base esistenziale. L’impegno di Manpower in caso di catastrofi naturali offre alle persone colpite la possibilità di trovare in breve tempo un nuovo posto di lavoro o di intraprendere una nuova strada professionale.

Trovate maggiori informazioni sull’impegno sociale di ManpowerGroup alla seguente pagina Internet:
http://www.manpowergroup.com/wps/wcm/connect/manpowergroup-en/home/sustainability#.Vqiq6_nhBaQ

Leggete il rapporto di Manpower Inc. sulla responsabilità sociale d’impresa