1. Home >
  2. Tecnica e ingenieria >
  3. Meccatronico o diagnostico automobile >

Meccatronico o diagnostico automobile

 

Risultati della ricerca (5 Offerte trovate)

 
Funzione
Località
Settore
Contatto
Pubblicato
Visualizzazioni totali
Azioni
Arc Lémanique
Tecnica e ingegneria
Impiego fisso Indéterminée
21.01.2019
567
Lausanne
Tecnica e ingegneria
Impiego fisso Indéterminée
16.01.2019
726
Aesch
Tecnica e ingegneria
Impiego fisso bis auf weiteres
11.01.2019
483
LE NOIRMONT
Industria orologiera
Try + Hire Indéterminée
10.01.2019
746
TRAMELAN
Tecnica e ingegneria
Impiego fisso Indéterminée
28.12.2018
1498

Candidatura spontanea

Non hai trovato quel che cercavi? Mandaci una candidatura spontanea. Ti contatteremo non appena si presenta un'opportunità.

Candidati


Meccanica + elettronica + informatica 

Il meccatronico opera in un campo molto specifico, fra tradizione e modernità, occupandosi contemporaneamente di meccanica, elettronica e informatica. La sua missione è la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di insiemi automatizzati e miniaturizzati. Poiché i sistemi di questo tipo sono sempre più utilizzati, il meccatronico può trovare impiego in quasi tutti i settori industriali: chimica, edilizia e opere pubbliche, aeronautica, industria automobilistica, ecc. In quest’ultimo settore, provvede al controllo, all’assistenza, alla manutenzione e alla riparazione di tutti i tipi di veicoli. 

Il meccatronico esamina, diagnostica, controlla, installa, regola o cambia i pezzi e i componenti meccanici, elettronici, idraulici o elettrici per assicurarne il funzionamento perfetto. Polivalente, segue la realizzazione di un prodotto dalla sua ideazione fino alla sua messa in funzione. Perciò, lavora all’interno di squadre multidisciplinari, a contatto con vari interlocutori in ambiti diversi. In particolare, collabora con gli specialisti di meccanica ed elettronica. La predisposizione ai rapporti interpersonali è un requisito irrinunciabile per questa figura professionale.

Il meccatronico è una persona curiosa, che cerca sempre di mantenersi aggiornata sugli sviluppi della tecnologia e di proporre dei miglioramenti. La familiarità con l’inglese tecnico gli permette di ampliare costantemente le proprie conoscenze. Le norme di sicurezza e di protezione ambientale non hanno segreti per lui. Inoltre, è a proprio agio con l’informatica: conosce a fondo i software per la progettazione e la fabbricazione assistite dal computer (CAD/CAM) e quelli per la tecnologia di gruppo assistita dal computer (CAGT).

Il meccatronico trova impiego presso le case automobilistiche, le officine meccaniche o i garage, i reparti di ricerca e sviluppo delle società industriali o le società di trasporti, o ancora presso i subfornitori del settore aeronautico. In genere, il suo orario di lavoro è regolare.

Competenze richieste: autonomia – abilità manuale – curiosità intellettuale – capacità di analisi – resistenza fisica – propensione al lavoro di squadra – predisposizione ai rapporti interpersonali
 

Display shares