1. Home >
  2. Sanità >
  3. Segretario di studio medico >

Offerte di lavoro Segretario di studio medico in Svizzera

 
 

Risultati della ricerca (1 Offerta trovata)

 
Funzione
Località
Settore
Contatto
Pubblicato
Visualizzazioni totali
Azioni
Bellinzona
Tecnica e ingegneria
Posizione interna indeterminata
19.04.2019
337

Candidatura spontanea

Non hai trovato quel che cercavi? Mandaci una candidatura spontanea. Ti contatteremo non appena si presenta un'opportunità.

Candidati


L'impiegato al servizio del paziente

Anello centrale del sistema sanitario, il segretario di studio medico è l’interlocutore privilegiato dei medici, delle équipe sanitarie e dei pazienti. L’ascolto e le relazioni con il pubblico sono al centro della sua attività. Le sue mansioni principali consistono nel ricevere le telefonate, accogliere e informare i pazienti, programmare gli appuntamenti e gestire tutti gli aspetti amministrativi legati ai dossier medici.

Ben organizzato e rigoroso, il segretario di studio medico assicura il monitoraggio e l’archiviazione dei dossier: scheda paziente, risultati degli esami medici, fatturazione e corrispondenza con le assicurazioni malattia. La sua padronanza del gergo medico e la sua impeccabile conoscenza dell’ortografia gli permettono di trascrivere con precisione i referti medici, spesso dettati al registratore. Perfettamente a suo agio con gli strumenti amministrativi e informatici e con i software medici che utilizza quotidianamente, il segretario di studio medico ha una chiara visione d’insieme della procedura amministrativa relativa al paziente in cura. È quindi in grado di anticipare le richieste e orientare gli interventi necessari.  

A cadenze regolari, il segretario di studio medico organizza e partecipa a riunioni nel corso delle quali redige un verbale. Spesso, gestisce le scorte e gli ordini di materiale dei medici per i quali lavora. Infine, in base alle dimensioni della struttura in cui opera, prepara l’ambulatorio, disinfetta e riordina gli strumenti medici. 

A seconda della patologia del paziente, può doverlo rassicurare o supportarlo in una situazione difficile. Perciò, deve avere una buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Discreto e rispettoso, è vincolato al segreto professionale, come tutto il personale medico e paramedico.

Il segretario di studio medico può esercitare negli ospedali, nelle cliniche, negli studi privati di medici generici o specialisti, nei laboratori di analisi, nei centri di cura o di radiologia o ancora nelle case di riposo. In genere, il suo orario di lavoro è regolare.

Competenze richieste: predisposizione ai rapporti interpersonali – capacità di ascolto – empatia – buone capacità organizzative – polivalenza – reattività – flessibilità – precisione – discrezione – senso della privacy
 

Display shares