Candidatura spontanea

Non hai trovato quel che cercavi? Mandaci una candidatura spontanea. Ti contatteremo non appena si presenta un'opportunità.

Candidati


La merce in buone mani

Il magazziniere-specialista in logistica riceve ogni tipo di merce: materie prime, prodotti industriali, farmaceutici o alimentari, lettere, pacchi, mobili, ecc. La lista è lunga e varia per questo anello centrale della catena logistica

Il mestiere di magazziniere-specialista in logistica copre cinque tipi di attività: il controllo, il deposito, l’immagazzinaggio, la gestione e la distribuzione delle merci secondo le direttive del responsabile, in funzione del loro trasporto fino alle sedi di clienti. Per fare ciò, si avvale di un sistema informatico di gestione delle scorte, che consulta e aggiorna per predisporre le forniture necessarie. Calcola le quantità ricevute e quelle prelevate dal magazzino e assicura la corretta rotazione delle scorte.

Il magazziniere-specialista in logistica raggruppa o smista le merci ricevute. Per esempio, nell’ambito della grande distribuzione, i piccoli punti vendita avranno bisogno di meno prodotti rispetto agli ipermercati. È dunque lui che adatta le quantità consegnate al tipo di contesto commerciale. Tra le sue mansioni ci può essere anche la guida di un carrello elevatore. Prudente e dotato di sana e robusta costituzione fisica, sa calibrare i propri gesti in funzione della fragilità e del peso dei vari prodotti. 

Il magazziniere-specialista in logistica lavora in squadra, sia al chiuso (magazzini, sale di stoccaggio), che all’aperto (carico e scarico dei veicoli, distribuzione della posta). Può trovare impiego presso società di logistica o di messaggeria, ma anche presso stazioni ferroviarie, porti e aeroporti.

Il magazziniere-specialista in logistica collabora con i supervisori del settore logistico, gli autisti di veicoli pesanti, ecc., indossa abiti e calzature di protezione, conosce e applica scrupolosamente le norme di igiene, di sicurezza e di protezione ambientale. Grazie alla formazione ricevuta, è consapevole delle posture da assumere per mantenersi in buona salute. In generale, il suo orario di lavoro è regolare.

Competenze richieste: attitudine al lavoro di squadra – autonomia e capacità di arrangiarsi – spirito metodico e organizzativo – resistenza fisica – senso di responsabilità
 

Display shares