Candidatura spontanea

Non hai trovato quel che cercavi? Mandaci una candidatura spontanea. Ti contatteremo non appena si presenta un'opportunità.

Candidati


Il rianimatore del tempo

“Rimettere a nuovo” gli orologi è una missione importante nel mondo dell’orologeria. L’orologiaio riparatore ridà vita a ogni tipo di orologio: da polso, da parete, a pendolo, moderno o antico che sia. Per fare ciò, smonta, pulisce, lubrifica, ingrassa e regola gli orologi. Ripara i pezzi e i meccanismi di orologeria e di minuteria. È anche in grado di ricreare i componenti mancanti, come ad esempio ruote o assi dei bilancieri. Maneggia con destrezza componenti minuscoli o di dimensioni ben più grandi, come quelli dei cronometri, degli orologi a carillon o dei contatori. 

Dotato di una grande capacità di osservazione, l’orologiaio riparatore esamina ogni apparecchio e mette a frutto la sua competenza tecnica per scoprire cosa ne impedisce il regolare funzionamento. Valuta il costo delle riparazioni da effettuare e ne informa il cliente prima di procedere alla rimessa a nuovo degli elementi difettosi. L’intervento dell’orologiaio riparatore va dalla semplice regolazione alla pulizia completa, passando attraverso la revisione dei pezzi meccanici. Appassionato soprattutto di orologeria antica, sa però occuparsi con competenza di tutti i tipi di orologi: elettronici o meccanici, complicati o a carica automatica. Restituisce al cliente gli oggetti che gli sono stati affidati entro le scadenze concordate, garantendo una qualità impeccabile. 

Dopo l’intervento dell’orologiaio riparatore, l’orologio è davvero come nuovo, come appena uscito dalla fabbrica. È un mestiere da vero esperto di orologeria, autonomo e polivalente al tempo stesso. Per poter esercitare la professione di orologiaio riparatore, bisogna aver conseguito il diploma di orologiaio e aver fatto esperienza in questo campo. 

Oltre alle riparazioni puramente meccaniche, l’orologiaio riparatore può essere chiamato a personalizzare o abbellire un determinato modello. Questa formazione poco conosciuta apre le porte a numerosi impieghi e posti di lavoro, per esempio nell’industria orologiera e nelle boutique specializzate, nei laboratori di riparazione di orologi o nei grandi magazzini.

Competenze richieste: precisione – minuziosità – concentrazione – pazienza e igiene – buona visione spaziale – abilità manuale 
 

Display shares