Il garante dell’eccellenza
Il responsabile del controllo qualità della produzione orologiera effettua i rilievi tecnici inerenti sia all’aspetto estetico che alle caratteristiche tecniche o alle dimensioni di un orologio. La sua missione è garantire l’altissima qualità degli oggetti creati, che si tratti di movimenti meccanici o al quarzo.
In grado di leggere uno schema tecnico, il responsabile controllo qualità d’orologeria ha un’ottima padronanza degli strumenti di misura tradizionali e conosce i margini e le tolleranze ammissibili. Le norme di qualità non hanno segreti per lui. Essere responsabile del controllo qualità d’orologeria significa verificare la conformità della fabbricazione e il rispetto delle regole e delle procedure stabilite dalla casa orologiera. Il suo ruolo è anche redigere i documenti di controllo e di conformità (rapporti, deroghe, presentazioni di richieste). Da ultimo, individua e restituisce i prodotti non conformi affinché siano corretti o distrutti.
Come molti altri mestieri, anche il responsabile controllo qualità d’orologeria utilizza oggi molti strumenti informatici. A seconda della struttura per la quale lavora, inserisce le proprie conclusioni e i dati derivati dal proprio controllo qualità in un software dedicato. Il rispetto delle scadenze è un aspetto importante della sua attività.
Motivato a perseguire un miglioramento continuo, il responsabile controllo qualità d’orologeria è l’occhio esperto dell’industria orologiera. Conosce alla perfezione i diversi tipi di orologi, le decorazioni e le finiture. La vista acuta, la capacità di analisi e il senso critico gli permettono di tenere nella dovuta considerazione le aspettative dei clienti, a qualsiasi livello di sofisticazione del prodotto.
Il responsabile controllo qualità d’orologeria esercita nell’industria orologiera e lavora durante il giorno all’interno di una squadra presso laboratori o unità di produzione orologiera ben illuminati e poco rumorosi.
Competenze richieste: rigore – precisione – concentrazione – destrezza – vista acuta – dinamismo – capacità organizzative – minuziosità – spirito di squadra – autonomia – conoscenza degli strumenti informatici consueti – capacità di analisi