Ovunque serva dare una regolata
Il meccanico regolatore preregola le macchine, le mette in moto e ne controlla il funzionamento. Responsabile della loro assistenza e manutenzione, le smonta e le ripara in caso di guasto, secondo le indicazioni del manuale del fabbricante. Unendo polivalenza e precisione, questo tuttofare funge al tempo stesso da polimeccanico e da micromeccanico: il primo sta all’orologeria come il secondo sta all’industria, cambiano solo le dimensioni delle macchine. Nel suo lavoro quotidiano, deve occuparsi di macchine dalle dimensioni molto varie e gli interventi di riparazione possono quindi essere di entità diversa.
Per assicurare la miglior qualità possibile della produzione, entro le scadenze richieste e rispettando naturalmente le norme di igiene, sicurezza e protezione ambientale, il meccanico regolatore ottimizza continuamente gli impianti di cui si occupa. Le macchine e le attrezzature sono in costante evoluzione; perciò, si premura di aggiornare le sue conoscenze per perfezionarsi ed essere in grado di adeguarsi alle nuove specifiche degli impianti.
In base all’ambito di attività, il meccanico regolatore verifica dalla A alla Z tutto il processo di fabbricazione. Sa riconoscere immediatamente il minimo difetto di funzionamento e individuarne la causa o le cause. Curioso e ingegnoso, svolge dei test e individua i possibili miglioramenti. Elimina i difetti di lavorazione e verifica i pezzi prodotti. Legge le modalità di impiego e analizza facilmente le annotazioni e i rapporti tecnici. Eventualmente, al meccanico regolatore può essere richiesto di stilarli personalmente. Redige inoltre delle tabelle di controllo degli interventi eseguiti, aggiorna le checklist di osservazione, ecc.
Il lavoro del meccanico regolatore è spesso solitario, ma fa parte di un progetto di squadra. L’orario di lavoro è generalmente regolare, seppur legato agli imperativi della produzione. A volte deve essere reperibile al di fuori dell’orario di lavoro o, più raramente, lavorare di notte.
Competenze richieste: senso tecnico – abilità manuale – capacità di leggere gli schemi tecnici – autonomia – concentrazione – buona rappresentazione spaziale – precisione e minuziosità – spirito metodico – attitudine al lavoro di squadra