Il rivelatore della bellezza
L’incastonatore sublima la bellezza delle pietre preziose. Le sa incastonare, limare e montare per presentarle sotto la migliore luce possibile. A differenza della saldatura o dell’incollaggio, l’incastonatura permette di fissare in modo permanente le pietre su un supporto metallico, facendo risaltare la luminosità naturale della pietra e valorizzando al massimo il gioiello.
Esperto di pietre preziose, l’incastonatore fa tutto il possibile per rivelare la bellezza del gioiello e della pietra. Dopo aver esaminato la montatura, posiziona la pietra nel miglior modo possibile sul gioiello, che si tratti di ciondoli, spille, orologi o braccialetti. Le pietre dure e preziose, di qualunque dimensione o colore, non hanno segreti per lui. Se è particolarmente esperto, lavorerà su pietre di enorme valore.
L’incastonatore conosce alla perfezione le diverse tecniche di incastonatura: a griffe, a granette, a binario, a castone ribattuto, ecc. Realizza anche qualsiasi tipo di lavorazione a pavé, di forma più o meno regolare. Conosce perfettamente anche i diversi tipi di metalli e le loro proprietà. È in grado di interpretare un disegno tecnico e di disegnare la cosiddetta «mise en pierre», cioè la fase preparatoria in cui viene disegnato sul metallo l’alloggiamento della pietra da incastonare. Una volta effettuata l’incastonatura, si assicura della solidità del montaggio e ne verifica la conformità. Tra le sue competenze rientrano anche le finiture dell’incastonatura.
Anello di congiunzione tra il tagliapietre e il gioielliere, la sua precisione è preziosa per garantire l’alta qualità del gioiello. L’incastonatore lavora in laboratorio, spesso insieme ad altri collaboratori, con strumenti molto specifici e sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione dei rischi.
Competenze richieste: creatività – rigore – precisione – minuziosità – concentrazione – destrezza – vista acuta – abilità manuale – spirito di squadra – capacità di analisi – pazienza