Segretario di studio medico

 

L'arte della coordinazione.

Punto di riferimento del sistema sanitario, il segretario di studio medico è l’interlocutore privilegiato dei medici, del team di cura e dei pazienti. Le sue attività principali consistono nel ricevere le chiamate telefoniche, accogliere le persone, programmare gli appuntamenti e gestire tutti gli aspetti amministrativi legati ai dossier medici. Esercita negli ospedali, nelle cliniche, negli studi privati, i centri di cura o ancora in casa di riposo.

Il segretario di studio medico garantisce il monitoraggio dei fascicoli: scheda paziente, rapporti d'analisi, fatturazione e corrispondenza con le assicurazioni malattia. Trascrive inoltre i messaggi col dittafono e ordina il materiale medico. Prepara, disinfetta e riordina gli strumenti medici. La sua attività comporta una dimensione relazionale significativa e richiede precisione.

Competenze richieste: abilità interpersonale — capacità di ascolto — empatia — buona organizzazione — polivalenza — reattività — flessibilità — precisione — discrezione — senso della privacy


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Medicina
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24.04.2017
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