La nostra storia

Più di 60 anni di esperienza in Svizzera

Fondata nel 1960 a Ginevra come franchising di ManpowerGroup®, Manpower Svizzera mette in contatto i migliori talenti presenti sul mercato con le aziende in cerca di lavoratori con competenze specifiche, siano essi impiegati, quadri o dirigenti. Circa 5000 clienti – dalle piccole e medie imprese fino alle grandi industrie –, 20 000 collaboratori temporanei e 1500 candidati alla ricerca di un impiego fisso ripongono ogni anno la propria fiducia in Manpower, leader nelle soluzioni innovative ed efficaci per le risorse umane. La sua principale missione consiste nel trovare il perfetto abbinamento tra aziende e candidati attraverso il crescente ricorso a soluzioni su misura per far fronte alle complesse esigenze delle aziende in un mondo del lavoro in continuo mutamento. Con oltre 300 collaboratori interni, Manpower è presente in 40 località e in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

1960 Manpower ottiene la licenza per la Svizzera francofona

André Dreyer e Maria Mumenthaler ottengono la licenza di Manpower per la Svizzera francese.
La prima agenzia apre i battenti a Ginevra.

1965 Assicurazione per perdita di guadagno

Introduzione di un’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia per tutti i collaboratori. Destinata principalmente ai dipendenti temporanei, questa strumento fornisce loro più sicurezza in un momento in cui questo tipo di occupazione è molto più precario.

1965 Conferimento dei "Gants blancs"

Conferimento dei «Gants blancs» alle segretarie più meritevoli.

1967 Doposcuola Manpower

Creazione di un doposcuola e di un campo di vacanza accessibile gratuitamente dai collaboratori temporanei.

1968 Fondazione dell'ASTEC

Manpower è membro fondatore dell’Associazione Svizzera delle Imprese di lavoro temporaneo e di Collocamento Privato (ASTEC), poi rinominata Unione svizzera di servizi per l’impiego e dal 2006 nota come Swissstaffing.

1973 Primo indice dell'impiego

Lancio del primo barometro del mercato del lavoro in Svizzera, basato sulle inserzioni pubblicate sulla stampa. Inizialmente sviluppato per uso interno per prevedere le fluttuazioni economiche, il suo successo lo ha reso un riferimento importante per le aziende e per chi cerca occupazione nel mercato del lavoro.

1975 Licenza per la Svizzera tedesca

1979 Costituita la Fondazione A. Dreyer

Costituzione della Fondazione di pubblica utilità di Manpower in memoria del suo fondatore svizzero André Dreyer e della Fondazione dei datori di lavoro a favore del personale.

1986 Strumenti di test e perfezionamento

Manpower fornisce ai suoi dipendenti temporanei un nuovo concetto di strumenti di formazione e di valutazione.

1991 Istituzione di servizi Onsite

Istituzione dei primi centri di reclutamento direttamente presso la sede dei clienti, il modo migliore per sviluppare una comprensione genuina del business e della cultura dell'azienda, con lo scopo di creare un servizio completamente personalizzato sulla base delle esigenze dei clienti, rispondendo rapidamente alle richieste dei clienti stessi, oltre che dei candidati.

1993 “Atouts pour l’emploi”

Creazione di «Atouts pour l’emploi»: un programma senza scopo di lucro destinato a persone in cerca di lavoro interessate da un reinserimento professionale.

1996 Il fondo pensione di Manpower diventa indipendente

1999 Acquisizione di Experis

Costituzione della Fondazione di previdenza Manpower per il personale interno e i collaboratori temporanei.

2001 Lancio di corsi online

Lancio del Global Learning Center in Svizzera con all’incirca 2000 corsi online di informatica, utilizzo di software, management e vendita.

2004 Acquisizione di Right Management

Manpower acquisisce Right Management per potenziare la propria offerta nei settori outplacement e consulenza di carriera.

2004 Partner dell’ONU per le elezioni in Iraq

Le Nazioni Unite chiedono a Manpower Svizzera di assumere quasi mille esperti di inserimento dati in grado di leggere e scrivere l’arabo. Il loro compito sarà quello di predisporre le schede elettorali per le prime elezioni democratiche in Iraq.

2005 Esce il primo Barometro del lavoro

L'indagine sulle prospettive occupazionali viene condotta in 43 paesi. I consulenti di Right Management intervistano oltre 750 datori di lavoro per rappresentare uno dei sondaggi sull'occupazione più riconosciuti al mondo. Si concentra sull'identificazione delle intenzioni delle aziende di aumentare o diminuire i livelli di personale.

2010 Sviluppo di prime soluzioni HR

Creazione delle prime soluzioni di Managed Service Provider e HR Solutions presso la clientela.

2012 CCL personale a prestito

Come autorità del settore, Manpower è uno dei principali fautori dell’elaborazione del primo contratto collettivo del lavoro (CCL) per il personale a prestito.

2014 Un'azienda responabile

Manpower è partner del progetto pilota “Fornitura di personale a prestito” dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), che si propone di favorire il collocamento delle persone che ricevono l’Assicurazione di invalidità (AI).

2019 Manpower Svizzera entra a far parte di ManpowerGroup

Manpower Svizzera fa parte del gruppo internazionale ManpowerGroup. Manpower Svizzera, Experis Svizzera e Right Management Svizzera si fondono sotto il nome di ManpowerGroup Svizzera. La sede centrale si trova a Morges.

2020 Giuria di Young Enterprise Switzerland (parte di JA Worldwide)

Per la prima volta, i membri di ManpowerGroup Svizzera fanno parte della giuria di Young Enterprise Switzerland. Giudicano le imprese create da giovani (tra i 16 e i 20 anni). Siamo orgogliosi di incoraggiare e sostenere i giovanni all'inizio della loro carriera.
ManpowerGroup è un sostenitore di JA Worldwide, un'organizzazione focalizzata sulla preparazione dei giovani per l'occupazione e l'imprenditorialità.

2020 Primo Jobcenter

Seguendo le conseguenze della pandemia, Manpower fornisce ai dipendenti licenziati un centro per il lavoro locale o virtuale che ha una vasta conoscenza del mercato. Dai dubbi sulle domande di lavoro ai consigli professionali sulla carriera, Manpower aiuta i dipendenti a rientrare nella forza lavoro.

2021 Fondazione di Talent Solutions Svizzera

La società Right Management AG viene ribattezzata Talent Solutions ManpowerGroup AG. Questo include i tre sub-brands: Recruitment Process Outsourcing (RPO), Right Management e TAPFIN.