Istruzioni per l'uso

Introduzione

Sicuramente come candidato desideri processi di candidatura semplici e veloci. Ora abbiamo risposto a questo desiderio offrendoti la possibilità di candidarti su Manpower con l'opzione con o senza conto. Nelle prossime pagine ti presenteremo il nostro processo di candidatura online. Inoltre ti spiegheremo perché vale la pena creare un conto su MyManpower. Oltre alle procedure di candidatura ancora più facili e veloci, ti viene offerta tra le altre cose la possibilità di visualizzare una panoramica delle candidature presentate nella tua area personale del sito.

Per eventuali domande, rivolgiti alla filiale più vicina o al tuo consulente personale. Saremo lieti di poterti aiutare.

Visita il sito web di Manpower www.manpower.ch con il browser che preferisci.

Homepage

I – Cerca un impiego

1 – Ricerca semplice

LLa ricerca di un impiego può essere avviata dalla homepage o dalla sezione superiore di quasi ogni pagina.

I risultati sono riportati sotto forma di un elenco o di schede: è possibile scegliere da soli la visualizzazione preferita.

2 – Affina la ricerca

La ricerca può essere affinata («Affinare la mia ricerca»). Si possono impostare la distanza dalla località ricercata, il settore desiderato e se si è alla ricerca di un impiego temporaneo e/o fisso. Le ricerche possono essere salvate per un eventuale riutilizzo.

II – Candidati

Con un clic sul titolo dell’impiego o sul pulsante a destra «Vedi annuncio» appare una descrizione dettagliata dell’offerta di impiego.

Hai 2 possibilità a disposizione per candidarti: con un conto MyManpower oppure senza creare un conto

2

1 – Senza creare un conto

Se fai clic su «Mi candido senza creare un conto», si apre la seguente maschera. Inserisci le informazioni richieste

Quindi puoi caricare il tuo CV (curriculum vitae) dal quale il sistema estrarrà le informazioni disponibili. Il completamento della candidatura avverrà in 2 passaggi.

Per completare la tua candidatura mancano solo 2 passaggi. Nel primo passaggio devi completare e confermare i tuoi dati personali, quindi per aggiungere una nota personale, puoi trasmettere documenti (attestati, diplomi) e la tua lettera di candidatura.

Dokumente

In alternativa puoi anche riprendere le informazioni presenti su un tuo profilo su un social media (LinkedIn o XING); in questo caso la candidatura verrà completata in 4 passaggi.

Come nel caso della candidatura con CV, anche per candidarsi con le informazioni presenti su un tuo profilo su un social media o con la registrazione manuale, l’ultimo passaggio è quello dei «Documenti» in cui puoi aggiungere alla candidatura i documenti rilevanti.

2 – Candidati e crea un conto MyManpower

Puoi candidarti e contemporaneamente creare un conto MyManpower oppure registrarti con il tuo conto esistente durante il processo di candidatura. Di seguito riportiamo la procedura per candidarti creando contemporaneamente un conto MyManpower. (Se disponi già di un conto MyManpower decade il passaggio della creazione del conto)

Fai clic su «Candidati e crea un conto». Viene visualizzata la seguente schermata:

Puoi creare il tuo conto manualmente oppure utilizzando un profilo su un social media (Facebook, LinkedIn, XING oppure Google).

Se crei il conto manualmente inserendo l’indirizzo e-mail e la password, ricevi via e-mail un codice di conferma che deve essere inserito nel campo previsto. Con questa conferma il tuo conto MyManpower viene attivato. (Questa conferma decade in caso di creazione del conto con un profilo su un social media). Visualizzerai quanto segue con il tuo nome in alto a destra: .

Ora devi completare il tuo profilo. Puoi caricare il tuo CV oppure utilizzare il tuo profilo su un social media.

Quando hai caricato il tuo CV, devi confermare 2 passaggi per inviare la candidatura.

Dokumente

3 – Candidati con un clic

Quando hai completato il tuo profilo (a partire dal tuo conto MyManpower) nei precedenti passaggi, puoi candidarti in modo facile e veloce per un altro impiego utilizzando il pulsante «Candidati».

Facendo clic su «Candidati», viene visualizzato il tuo profilo completo in una panoramica nella quale puoi controllare ancora una volta i tuoi dati e i tuoi documenti ed effettuare eventuali modifiche.

Se dopo esserti candidato torni ai risultati della tua ricerca di impiego, il pulsante risulta di colore blu, a conferma dell’invio della candidatura.

III – Candidatura spontanea

Se dalla tua ricerca non risulta alcun impiego adatto a te e/o nessuna offerta di impiego corrisponde al posto ricercato, puoi inviare una candidatura spontanea. Con un profilo completo è possibile anche presentarla in modo facile e veloce.

Puoi presentare una candidatura spontanea sia senza creare un conto che anche con un conto MyManpower.

In questa fase è particolarmente importante registrare le proprie preferenze che servono al portale per proporti degli impieghi.

In una prima candidatura puoi anche caricare il tuo CV per candidature spontanee e successivamente completare e inviare la tua candidatura in 3 passaggi.

Meine Kriterien

IV – Gestisci le tue candidature

1 –Le mie attività

Nella tua area personale «Le mie attività» ti viene offerta una panoramica degli annunci disponibili in base alle preferenze impostate, inoltre vedi lo status delle candidature che hai presentato e se disponibili, i documenti caricati (CV, dossier).

2– Notifiche d’impiego

Nel salvare le ricerche puoi impostare una notifica d’impiego per i criteri di ricerca selezionati. Le notifiche di impiego impostate sono visibili nella tua area personale (Le mie attività) sul sito Manpower.