Istruzioni per l'uso

Introduzione

Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online gli impieghi preferiti, nonché gestire online, in modo sicuro, profilo e lavori - in qualsiasi momento e da ogni dispositivo. Lo stesso principio vale anche per la gestione delle candidature, dato che ora con un profilo completo ti basterà un clic per candidarti.

Il presente documento ti aiuterà a creare il tuo conto, a completare il tuo profilo, a cercare uno o più impieghi e a candidarti.

Per eventuali domande, rivolgiti alla filiale più vicina o al tuo consulente personale. Saremo lieti di poterti aiutare.

I – Crea un conto

Home

Nella pagina, in alto a destra puoi creare un conto o accedere al tuo conto. Clicca su «Crea il tuo conto».

Creare Account

Puoi scegliere tra creare un conto inserendo i tuoi dati o crearne uno utilizzando i dati del tuo profilo su un social network (Facebook, LinkedIn, XING o Google).

Conferma

Se crei il conto inserendo i tuoi dati, con indirizzo e-mail e password, viene inviato un link di conferma all’indirizzo e-mail indicato. Il conto viene attivato solo dopo aver cliccato il link di conferma. Se crei il conto con i dati di un social network non è richiesta la convalida.

II – Crea un profilo

Una volta creato il conto, ti verrà chiesto di creare il tuo profilo. Hai tre possibilità:
 

Creare profilo

1 – Crea un profilo con CV

Per creare il tuo profilo puoi caricare il tuo CV (solo CV, non un dossier completo) nei formati .pdf, .doc, .docx oppure .rtf.  Il sistema lo riconosce automaticamente e inserisce i dati nel tuo profilo.

2 – Crea un profilo con i social network

Per creare un profilo con i dati di un social network, clicca sulla relativa icona. Il sistema riconosce i dati automaticamente e li inserisce nel tuo profilo.

3 – Crea un profilo inserendo i tuoi dati

Per creare un profilo devi inserire tutti i dati necessari nei relativi campi.

III – Completa il profilo

Dopo che il sistema ha confermato di aver ripreso con successo i dati, dovrai integrare il profilo in 5 passi. I dati da completare sono segnalati in rosso.

Completa profilo

n questa fase è particolarmente importante la scelta delle impostazioni («Preferenze») che servono al portale per proporti degli impieghi.

Account

IV – Cerca un impiego

1 – Ricerca semplice

La ricerca di un impiego può essere avviata dalla homepage o dalla testata di ogni pagina nel tuo portale personale. I risultati sono riportati sotto forma di un elenco o di schede.

Ricerca

2 – Ricerca avanzata

La ricerca può essere affinata («Affinare la mia ricerca»). Si possono impostare la distanza dalla località ricercata, il settore desiderato e se si è alla ricerca di un impiego temporaneo e/o fisso. Le ricerche possono essere salvate per un eventuale riutilizzo.

Ricerca 2

3 – Notifiche d’impiego

Nel salvare le ricerche puoi impostare una notifica d’impiego per i criteri di ricerca. Le notifiche d’impiego sono visibili sulla scrivania (in basso a destra).

JobAlert      JobAlert 2

4 – Scrivania

Sulla tua scrivania troverai una selezione di impieghi che corrispondono alle tue preferenze

Dashboard

V – Candidati

Con un clic sul titolo dell’impiego o sul pulsante a destra «Voglio questo impiego» appare una descrizione dettagliata del profilo dell’impiego.

Offerta

1 – Personalizza la tua candidatura

Cliccando sul pulsante arancione «Candidarsi» raggiungi la schermata che permette di personalizzare la tua candidatura prima di inviarla. Potrai aggiungere un CV adatto all'offerta di lavoro, scrivere una lettera di accompagnamento, caricare dei certificati o degli attestati di lavoro

Candidatura perzonalizzata

Se dopo esserti candidato torni ai risultati della tua ricerca di impiego, il pulsante risulta di colore blu, a conferma dell’invio della candidatura.

Risultati

 

 

2 – Candidatura spontanea

Se dalla tua ricerca non risulta alcun impiego adatto a te e nessuna offerta di impiego corrisponde al posto ricercato, puoi inviare una candidatura spontanea. Questa funzione è disponibile sulla tua scrivania, in basso a sinistra.

Come per le candidature «normali» puoi scegliere di candidarti con «un clic» o allegando altri documenti.

Candidatura spontanea

VI – Gestisci le tue candidature

1 – Scrivania

La tua scrivania riporta lo stato delle tue ultime due candidature e altre offerte di lavoro che corrispondono alle tue preferenze.

Candidature

2 – Panoramica delle candidature

Puoi vedere tutte le tue candidature attive.

Dettaglio candidature

Le tue candidature sono visualizzate sotto forma di schede che riportano il relativo stato. Basta cliccare su «Per saperne di più» per avere ulteriori dettagli, p.es. data e località del colloquio.